L’estate è finita, ma continuano le belle giornate. Così, in alcune località d’Italia è ancora possibile andare in spiaggia. Il sogno di tutte, mettersi in costume e scaldarsi sotto il sole. Se ti senti fuori forma e non hai il tempo per andare in palestra, niente paura. Oggi ti suggerisco qualche esercizio che potrai fare comodamente nel salotto di casa tua. Infatti, per sentirsi sempre belle e toniche, il segreto è allenarsi con costanza. In una parola GAG. Ne avrai già sentito parlare, sono gli esercizi che vanno ad intervenire sul Gambe, Addominali e Glutei.

Per prima cosa, ti ricordo sempre di iniziare con un piccolo riscaldamento di 5 minuti di corsa sul posto.

Addominali.
Questa parte del corpo, oltre ad essere molto bella, è anche importante per assumere una corretta postura ed evitare il tanto temuto mal di schiena.
E soprattutto, aspetto da non sottovalutare visto che la maggior parte di noi ha mai tempo, possono essere fatti ovunque.
Anche in ufficio. Mettiti seduta, con la schiena dritta e leggermente discosta dalla scrivania. A braccia semi estese appoggiare le due mani sulla scrivania, aperte quanto le spalle. Ora, espirando, esercita una decisa pressione come se si intendesse far sprofondare la scrivania nel pavimento. Ripeti la sequenza per 4 volte, con breve intervallo.
Oppure, se ti trovi a casa, mettiti in posizione supina con le gambe piegate. Appoggia i piedi su una panca, tenendo le mani sul petto. Solleva il busto fin dov’è possibile. E’ importante mantenere la schiena dritta, per lavorare sui dorsali e non sugli addominali.

costumi da bagno

Gambe e Glutei.
Lo step permette di migliorare la tonicità di gambe e glutei. Inoltre snellisce e rimodella la muscolatura, migliorando la resistenza del cuore e del fiato.
Prendi una panca, e sali prima con un piede e poi con l’altro. Scendi allo stesso modo.
Ricorda di tenere la schiena dritta e mettete tutta la pianta del piede sullo step. Inizia con altezze ridotte per poi aumentarle durante le sedute successive. In questo modo eviterai traumi alle ginocchia. L’esercizio può essere svolto su una panca, sugli scalini di casa o comprando uno step vero e proprio.

Un altro esercizio utile è questo: assumi una posizione supina, tendi le gambe e appoggia i piedi su una superficie moderatamente elevata, mantenendo le mani sul petto per evitare di aiutarsi con le braccia. Solleva il sedere fin dove è possibile.

Per ottenere ottimi risultati, bisogna dedicare alla GAG almeno sei settimane, due allenamenti alla settimana. Ogni esercizio va eseguito per 25 volte. Finito il gruppo di esercizi fermati per una pausa di 3/4 minuti e ripeti tutto il ciclo per altre 3 serie.

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