Sta arrivando Caronte e per i prossimi giorni si prevedono temperature infernali. Ma niente paura, non tutti i mali vengono per nuocere. Avete mai considerato che caldo e afa estiva possono esservi utili per ritrovare, o mantenere, la forma fisica?

Ma andiamo a vedere in che modo.

Diminuisce l’appetito.
Non è una novità. Con l’innalzamento delle temperature si ha meno fame. Ecco perché è fondamentale scegliere piatti semplici, magari freddi o frullati. Questo permetterà di dare al vostro organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali.
E’ importante quindi cercare di ridurre l’apporto di carboidrati, almeno per un paio di settimane. Con l’afa è più facile che si senta l’esigenza di consumare pietanze più leggere. Quindi pesce e insalate, al farro, riso integrale, miglio, avena e grano a cui potrete aggiungere verdure, grigliate o insalata.

Come iniziare la giornata.
Appena sveglie vi consigliamo un bicchiere di acqua tiepida con un limone fresco spremuto al suo interno. Aiuterà il corretto funzionamento del vostro intestino e contribuirà alla corretta idratazione dell’organismo.
In occasione dell’estate potrete assumere meno latte, sostituendolo con frullati di frutta freschi, spremute di agrumi, tè freddo e yogurt. Bere meno latte vi farà sentire più attive e meno gonfie.

Attività all’aria aperta.
Al mattino o al tramonto, mai nelle ore più calde della giornata. Il consiglio è di praticare qualche attività che vi permetta di vivere all’aria aperta, quindi corsa o bici. Aiuterà la produzione di Vitamina D anche detta del “buonumore” che, come dimostrato, è un’alleata contro la depressione.
Ricordate però di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua o qualche integratore di sali minerali.
E se correre non fa per voi, provate ad alternare camminate a diversa velocità. Questo vi permetterà di bruciare più calorie e rendere il vostro corpo più sodo e tonico.

Quali sono i vostri segreti per tenervi in forma?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *