[halo2-share]

Se state ancora decidendo dove trascorrere le vacanze, abbiamo un’idea per voi: la Croazia.
Si tratta di una meta economica, ma con spiagge bellissime e isolette verdi e rigogliose. E poi ci sono le antiche mura di Dubrovnik in Dalmazia, i borghi e le città medievali, i parchi naturali, i laghi e le cascate. O ancora, per chi ama arte e cultura, Rovigno e Pula.
Ecco che cosa proprio non potete perdervi.

Isolotto di Lokrum

I tetti rossi del centro storico sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Completamente ricoperto di vegetazione, oltre alle spiagge vi consigliamo di fare una nuotata nel Mar Morto di Lokrum. Si tratta di un piccolo lago salato, profondo 10 metri, alimentato da caverne sotterranee che lo collegano direttamente al mare. La salinità del lago è molto più alta rispetto al mare e nuotare è più facile.

Isola di Mljet

La più meridionale della Croazia, vicina a Dubrovnik. Se state cercando bellezza incontaminata, qui la potrete trovare. Non dovrete fare altro che scegliere quale, tra le sue numerose spiagge nascoste lungo i confini del Parco Nazionale di Mljet, è quella più giusta per voi. Se la vostra idea di vacanza comprende di fare un bagno nel mare cristallino, sappiate che in queste acque potrete vedere fino a 15 metri di profondità a occhi nudi. Da queste parti c’è anche la Grotta Ulisse.

Dalmazia

La costa della Dalmazia è costellata di piccole isole e isolotti, da Spalato e Zara. Spalato, in particolare, è una località vivace, sia dal punto di vista del divertimento che da quello della cultura.
Offre molte attrazioni turistiche: ottimi ristoranti dove mangiare, bere e godersi la notte, bellissime spiagge, e bellezze architettoniche, tra resti romani e proposte contemporanee.
Zara però vi ruberà il cuore, con il suo centro storico. Qui potrete ammirare anche il Saluto al Sole, dell’architetto locale Nikola Bašić. Si tratta di un’installazione che entra in funzione al tramonto e fino all’alba “si esprime” in luci e colori grazie alla luce immagazzinata durante il giorno.

Rovinj

Spesso viene definita come la perla dell’Adriatico. Questa località propone una gustosa cucina locale, influenzata da quella italiana, e spiagge incantevoli. È davvero la meta ideale per una vacanza estiva. Inoltre, proprio di fronte si trovano le Isole di S. Andrea e Maschin, ideali per un’escursione, con le belle case a colori pastello e il mare cristallino.

Lèsina

Questa isola al largo di Spalato, coniuga la vita notturna con le spiagge e il mare. Durante il giorno potrete rosolarvi al sole, mentre la sera potrete farvi coinvolgere dalla movida.

Isola di Brazza

Questa località turistica si trova sulla costa settentrionale, e il suo centro più frequentato è Bol. Si dice poi che la spiaggia di Zlatni Rat sia la più fotografa della Croazia.

Lissa o Vis

Questa piccola isoletta offre baie nascoste, calette, vigneti e oliveti nell’entroterra, e mare cristallino. Si trova, in linea d’aria oltre le isole di Brazza e Lèsina, ed è ben collegata a Spalato via traghetto. Le due località principali sono Vis e Komiža.

E voi, siete già state in Croazia?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *