[halo2-share]

L’arcipelago delle Eolie è ricco di angoli di Paradiso. Le isole sono soprattutto montuose, con piccole e isolate calette, sia sabbiose che rocciose. Alcuni arenili e piccole baie sono raggiungibili esclusivamente via mare, quindi questo rende ancora più spettacolare e magica l’isola. Il nostro consiglio è di di visitare Stromboli dal mare, con un giro in barca. Ecco quali sono le spiagge più spettacolari.

Spiaggia di Scari

E’ una lunga spiaggia nera, con ciottoli di lava e una vista panoramica sullo scoglio dello Strombolicchio. E’ inoltre separata in due, dal molo che viene impiegato per l’approdo dei traghetti. L’acqua è cristallina e limpida e il contrasto è magico.

Spiaggia di Forgia Vecchia

Questa spiaggia si trova proprio sotto il cratere del vulcano. L’arenile è scuro, con ciottoli e sassolini. Sicuramente piacerà a chi cerca una spiaggia selvaggia. Potrete raggiungerla solo via mare, oppure attraverso un sentiero che parte da Scari, con una ripida discesa dalla montagna, che in questo punto è ricoperta di vegetazione, fino al mare.

Approdo di Lazzaro

Si tratta di una piccola baia di sassi neri, levigati. La spiaggetta è veramente minuscola, ma è collegata al mare da uno scivolo per barche. Potrete raggiungerla percorrendo un sentiero a picco sul mare, circondato da fichi d’India, che parte da Ginostra. Questa piccola baia nasconde un bellissimo paesaggio sottomarino, che la rende attraente per tutti gli appassionati di immersioni.

Piscinette di Ginostra

Non si tratta proprio di una spiaggia, ma di piccole piscine naturali, conosciute appunto come piscinette di Ginostra o di Stromboli, circondate da rocce che affiorano dal mare. Qui c’è anche il “Pertuso”, ovvero il buco, uno dei porti più piccoli del mondo. Anche questo posto piacerà moltissimo agli amanti delle immersioni.

Spiaggia Lunga

Un arenile di sabbia, ciottoli neri e rocce vulcaniche, chiuso dalla montagna ricoperta di verde. Nera di lava, la tranquillità sulla Spiaggia Lunga è rotta solo dalle esplosioni che escono dalla bocca di Iddu, il vulcano.

Ficogrande

Grande spiaggia di sabbia e ciottoli neri, sulla quale si affacciano le tipiche casette bianche eoliane. Ficogrande è l’unica spiaggia attrezzata dell’isola di Stromboli, e la più frequentata, con stabilimenti balneari, bar, ristoranti e anche un campo da beach volley.

Spiaggia della Forgia Vecchia

Questa spiaggia è composta da una distesa di ciottoli neri sotto le pendici del vulcano. Il paesaggio è unico, e il mare cristallino è davvero incredibile. Potrete raggiungerla solo a piedi, intraprendendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Scari.

E voi, quali spiagge ci consigliate?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *