Quando arriva la stagione più calda, molti decidono di rimettersi in forma. Ma come si fa, senza doversi trasferire in palestra e adottare una dieta super restrittiva? Una soluzione c’è: un programma che coinvolga tutti i campi, sport, alimentazione, buone abitudini, senza per questo dover rivoluzionare lo stile di vita. Ecco quali sono i passi da fare, un po’ alla volta. E in appena un mese potrete già godere dei risultati!

Ponetevi degli obiettivi raggiungibili

E’ impossibile avere un fisico da modella in un mese. Allo stesso modo, è impossibile passare da camminare per un chilometro a correre una maratona. Il segreto per non demoralizzarsi è porsi obiettivi raggiungibili.
Quindi, andate per gradi: uscire a camminare tre volte a settimana per un paio di chilometri può essere un buon punto di partenza, ad esempio. E poi state attenti a cosa mangiate, cercate di eliminare le cattive abitudini. Una volta iniziato questo processo sarà più facile spostare l’asticella sempre più in alto.

Attività fisica

Cercate di essere più regolari che potete. Non è necessario prendere la residenza in palestra, ma sono sufficienti 150 minuti di attività fisica alla settimana, ovvero una ventina di minuti al giorno. Una passeggiata può essere una buona idea, così come un po’ di jumping jack o qualche esercizio di stretching. L’ideale poi è che questi esercizi siano integrati nella vita quotidiana: ad esempio, andare a piedi a scuola o al lavoro, anziché prendere la macchina o l’autobus. Poi man mano potrete includere anche altri esercizi, aerobici o con i pesi. Ma sempre in maniera graduale. Ci sono esercizi che sfruttano il peso stesso del corpo, fra cui flessioni, trazioni alla sbarra, crunch, squat e affondi. In questo modo potrete farli direttamente a casa vostra, senza neanche bisogno di andare in palestra.

L’alimentazione

Allo stesso modo, seguire una dieta troppo ferrea non farà altro che stressarvi. Evitate di dimagrire in modo drastico e non privatevi di troppe calorie in una volta sola. Evitate il cibo spazzatura e preferite cibi ricchi di nutrienti e fibre. Quindi via libera a verdure, cereali integrali, pesce, legumi e frutta secca. Per fare uno spuntino, preferite un frutto a un pacco di biscotti o dolciumi.
Inoltre, mangiate lentamente. Il cervello ha bisogno di circa 20 minuti per inviare il segnale di sazietà. Mangiare piano vi aiuterà a consumare meno calorie.

Stile di vita

Se fumate, cercate di smettere. È la scelta più sana che possiate fare. Inoltre limitate il consumo di alcolici, che oltre ad essere dannosi, fanno ingrassare. In un mese, se smetterete di bere, noterete un effetto immediato sul fegato. Ma non solo. Vi riscoprirete più asciutti.
Spesso il fumo e l’alcol sono legati a problematiche di ansia e nervosismo. Lo yoga può aiutarvi a gestire meglio questi stati d’animo. Si tratta infatti di una disciplina che combina esercizi di forza, stretching, meditazione e concentrazione sulla respirazione. Oltre ad aiutarvi a regolare gli ormoni dello stress, lo yoga fa bene alla salute psicofisica, in generale.
Inoltre, non trascurate il sonno. Dormire a sufficienza è importante per vivere bene. Di solito, gli adulti dovrebbero dormire dalle sette alle nove ore a notte. Dormire bene vi aiuterà a mantenere il vostro peso forma e a scongiurare il rischio di alcune patologie, come il diabete.

E voi, cosa fate per mantenervi in forma?

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