Con l’arrivo dell’estate è importante rimettersi in forma e sentirsi a proprio agio in costume. A volte però accade di arrivarci un po’ appesantiti e affaticati. Una soluzione per disintossicarsi e perdere qualche chilo e disintossicare il proprio organismo è una bella centrifuga!

I benefici delle centrifughe

Le centrifughe sono vere e proprie bombe di energia. A volte, quando si è affaticati e stanchi, una centrifuga è quello che può fare al caso vostro.
Inoltre le centrifughe purificano il nostro corpo, riattivano il metabolismo e ci aiutano a perdere peso. Un centrifugato a colazione o per spuntino vi aiuteranno a sentirvi sazie e vi doneranno più energie.

Quali verdure e frutte usare

Le verdure che offrono il maggiore profilo nutrizionale sono le barbabietole, il cavolo cappuccio e la lattuga romana. Ottimi anche ananas, cetrioli, erba di grano e prezzemolo. Inoltre, visto che per realizzare un centrifugato serve sempre un ingrediente ricco d’acqua utilizzate sempre come base i cetrioli, il sedano, o ancora i gambi dei broccoli. A questi poi potrete aggiungere verdure a foglia, frutta per addolcire, ed erbe, spezie o semi per aggiungere gusto e valore nutritivo.

Centrifuga al posto del caffè

Potete anche decidere di sostituire il caffè con una centrifuga davvero energizzante. Vi serviranno delle foglie di lattuga romana, un cetriolo, una mela verde, una barbabietola e un limone.
Le mele contengono fruttosio, uno zucchero naturale in grado di fornire una sferzata di energia. Le barbabietole sono ricche di vitamina C e di minerali come potassio e manganese. E il gioco è fatto! Sarete presto pronte per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Altra centrifuga energizzante è quella agli spinaci. Vi serviranno due cetrioli, una mela verde, una lime e ovviamente un mazzetto di spinaci. Gli spinaci infatti sono una verdura ricchissima di nutrienti, in particolare ferro. Sia le mele che i cetrioli sono nutrienti e idratanti e quindi utili a potenziare la vostra energia. Aggiungete un lime per ottenere un sapore intenso.

Centrifuga per sgonfiare

Se vi sentite appesantite, per sgonfiarvi potete prepararvi una centrifuga con lattuga romana, cetrioli, gambi di sedano, finocchio, limone e un pezzo di zenzero fresco. Il risultato sarà un succo idratante e ricco di ingredienti che sgonfieranno l’organismo. Inoltre, limone e zenzero aiutano la digestione.

E voi, vi state già preparando una centrifuga?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *