La zona del Gargano è una delle più belle d’Italia, per chi desidera trascorrere una vacanza al mare. Il paesaggio che troverete qui è davvero vario: dalle scogliere alle spiagge lunghe, dalle calette di dune ai faraglioni, dalla campagna ingiallita e bruciata dal sole al blu del mare. La costa del Gargano va dal litorale del Promontorio del Gargano fino a Isola del Varano a Mattinata.
Noi abbiamo individuato le spiagge più belle di questa zona, distese lungo 200 chilometri di costa.

Baia di Manaccorra

Questa spiaggia è battuta dal vento, quindi è tra le preferite di chi pratica sport acquatici come la vela, il windsurf e il kitesurf. Inoltre troverete anche un gustoso ristorante di pesce, proprio vicino alla baia.

Spiaggia di Zaiana

Sabbia bianca, faraglioni, di giorno e festa e locali di sera. Questa è una delle spiagge più amate e frequentate anche dai locali.

Baia di Sfinale

Se viaggiate con i bambini questa spiaggia è perfetta per voi. Facilmente raggiungibile, potrete piantare l’ombrellone e permettere ai vostri bimbi di giocare in mare in tutta sicurezza. Infatti, il fondale degrada dolcemente, in questa spiaggia sovrastata dal profilo della torre saracena.

Spiaggia di Scialmarino

Anche questa spiaggia ha un fondale di sabbia, basso e sicuro per chi viaggia con i bimbi e, grazie alla sua posizione battuta dal vento, anche dai surfer.
Alle spalle della Spiaggia di Scialmarino c’è la chiesa di Santa Maria di Merino, mentre alla fine della spiaggia troverete l’Oasi naturalistico-archeologica La Salata. Come avrete già capito, se vi interessa una vacanza che unisca natura, storia e arte, il Gargano è il posto giusto per voi.

Spiaggia di Pizzomunno

E’ la spiaggia più famosa di tutto il Gargano. Infatti, qui si trova il celebre roccione calcareo simbolo di Vieste.
La sabbia è morbida e dorata, con tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti balneari con servizi.

Baia delle Zagare

Incorniciata da due faraglioni di falesia, l’arco di Diomede e la Finestrella dei sogni, questa baia può essere raggiunta a piedi, percorrendo un chilometro sulla spiaggia.

Baia dei Gabbiani

Ci sono alcune calette che possono essere raggiunte solo via mare. Una di queste è quella conosciuta con il nome Baia dei Gabbiani. Vi consigliamo di andarci al mattino se volete prendere il sole, il pomeriggio – così come nelle altre piccole calette – c’è il rischio di trovarle in ombra.

E voi, quali spiagge ci consigliate per queste vacanze sul Gargano?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *