Sapete dove si sta molto bene in spiaggia, anche a Settembre? Nelle isole Azzorre, in Portogallo.
Si tratta di isole formate principalmente da sabbia nera, derivata dall’erosione del basalto lavico dell’arcipelago e tutto questo contribuisce a rendere davvero speciale e unico il paesaggio che si può trovare qui. Unica eccezione è l’isola di Santa Maria, con spiagge bianche e scogliere.
Oggi vogliamo suggerirvi quali sono le spiagge più belle, sulle quali stendervi a prendere gli ultimi raggi di sole dell’estate. Alle Azzorre, oltre a prendere il sole in spiaggia, potrete divertirvi con sport come surf, kitesurf e windsurf, oltre naturalmente a fare immersioni in mare e scoprire la colorata fauna marina che abita i fondali di queste isole.

Le spiagge migliori delle Azzorre sono:

Praia Formosa

Si trova nell’isola di Santa Maria. Questa spiaggia è famosa per le sue acque tranquille e cristalline, di una temperatura piacevole per molti mesi all’anno, e per la sabbia bianca.
Se volete ammirare il paesaggio vi consigliamo di salire fino al Miradouro da Macela. Inoltre, su questa spiaggia, ogni anno ad Agosto, si celebra il Festival Maré de Agosto, un festival di musica elettronica, tra i più storici di questi luoghi.

Praia da Fajã

Questa invece è una spiaggia di origine vulcanica, sull’isola di Flores. Oltre ad essere molto frequentata dagli abitanti del luogo, è anche tra le preferite dei surfisti e dagli appassionati di immersioni. E poi: acque limpide e tanta tranquillità.

Vila Franca

E’ una delle isole più belle e particolari di tutte le Azzorre. Qui infatti potrete fare il bagno nel cratere di un vulcano spento e sommerso. L’acqua è cristallina e la bocca del vulcano ha creato una vera e propria piscina naturale. L’isola Vila Franca è dichiarata Riserva Naturale.

Fajã da Caldeira do Santo Cristo

Le fajas sono delle piccole pianure costiere create a causa dello slittamento di terra o di lava e sull’isola di São Jorge ce ne sono più di 40. La più bella è senza dubbio la Caldeira de Santo Cristo, anche questa Riserva Naturale.

Praia dos Biscoitos

Anche qui troverete belle piscine naturali, formate da rocce, originate da antiche eruzioni vulcaniche. Qui vi potrete sdraiare sugli scogli a prendere il sole, oppure nuotare nelle limpide acque dell’isola. Nelle vicinanze, se siete curiosi di conoscere qualche prodotto locale, si trova il “Museu do Vinho de Biscoitos” dove potrete degustare ottimi vini locali.

Praia da Ribeira Quente

Una delle spiagge più famose e caratteristiche delle Azzorre. Si trova sull’isola di Sao Miguel, all’interno di una baia dove alcune sorgenti di acque termali riscaldano l’acqua, facendo di questa zona un centro benessere naturale. Motivo per cui andarci a Settembre sarà perfetto!

Baía de São Lourenço

Questa spiaggia si trova a Santa Maria e ha una forma semicircolare, con alle spalle terrazzamenti in cui viene coltivato il vino locale. Grazie alla sua forma questa baia è protetta dai venti e dalla pioggia, ed è un’ottima meta dove trascorrere qualche ora di sole e relax.

E voi, avete altre spiagge da consigliarci?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *