La primavera ci regala tante verdure leggere e ricche di proprietà nutritive. Ma non solo: infatti, potranno aiutarvi ad eliminare le tossine, a drenare i liquidi e a ritrovare la forma, dopo l’inverno e qualche mese di sedentarietà.
Oggi abbiamo individuato quali sono le migliori in quanto a benefici sulla forma fisica e sulla salute.

La lattuga

Le foglie di lattuga servono a sgonfiare e ad eliminare le tossine dall’organismo, perché ricche di acqua. Inoltre, essendo una verdura ricca di fibre facilita anche il transito intestinale. Infine, la lattuga è ricca di antiossidanti, come vitamina C, betacarotene e quercetina.

La rucola

Anche la rucola è ricca di proprietà benefiche. Infatti, contrasta la stanchezza, ed è una grande fonte di minerali, come potassio, magnesio e fosforo. In primavera queste sostanze diventano particolarmente utili, perché tutti noi tendiamo ad essere un po’ stanchi, a causa del cambio di stagione.
Inoltre, la rucola apporterà vitamine del complesso B, ottime per il metabolismo e per la produzione di energia.

I finocchi

Dei finocchi, quando si discute di linea, se ne parla spesso. Infatti sono ottimi per drenare i liquidi e favorire il dimagrimento. Combattono la ritenzione idrica e sono ideali per chi è a dieta. Pensate che apportano solo 31 calorie ogni 100 grammi. Il finocchio inoltre è perfetto per rallentare l’assorbimento di zuccheri nel sangue e donano un senso di sazietà, ottimo per chi vuole perdere qualche chilo.

Gli spinaci

Come Braccio di Ferro insegna: gli spinaci sono ottimi per il sistema immunitario! Sono infatti una grande fonte di vitamina C e di acido folico. Inoltre, ci rendono più energici e idratano il nostro corpo.
Gli spinaci sarebbero da preferire crudi, per non alterare le loro proprietà nutritive.

Radicchio, cicoria e tarassaco

Anche in questo caso parliamo di verdure che aiutano a disintossicare l’organismo, depurandolo. Possono favorire l’equilibrio dei neurotrasmettitori che regolano la sazietà come la serotonina, e assicurano un ottimo apporto di vitamine del gruppo B.

I ravanelli

Ottimi contro la ritenzione idrica. Inoltre, aiutano il fegato a smaltire le sostanze di scarto e mantengono l’intestino in ordine, grazie alla grande quantità di fibre che contengono. Inoltre, come altre verdure di cui abbiamo appena parlato, aiutano l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

E voi, quali verdure state consumando in questo periodo?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *