Rimettersi in forma per l’estate, che è definitivamente alle porte, si può. L’importante è seguire poche semplici mosse. Ecco quali sono.

Scegliete i carboidrati giusti

I carboidrati sono croce e delizia per chiunque voglia ritrovare la propria forma fisica. Ci piacciono, sappiamo che ci fanno ingrassare, ma eliminarli non è consigliato. Cosa fare? Scegliete quelli giusti. Ovvero, quelli che mantengono i livelli di insulina bassi ed evitano i picchi che invece bloccano la combustione di grasso. Questi sono i prodotti integrali, il riso, l’orzo e il farro. Anche la pizza sarebbe preferibile con impasto di farina integrale. Evitate anche il pane bianco e le patate.

Camminate regolarmente

Ovvero: almeno mezz’ora, un’ora al giorno. Prendetela come buona abitudine. Se non vi piace correre, un’ora di passeggiata al parco o in spiaggia, sarà l’ideale per rimanere in forma.

Limitate gli alcolici

L’ideale sarebbe eliminarli, ma un bicchiere di vino ogni tanto fa bene al cuore, e una birra media all’umore. L’importante è non esagerare: non più di due bicchieri di vino o una birra a settimana. Preferite, per l’aperitivo, centrifughe o spremute disintossicanti.

Iscrivetevi in piscina

La piscina, oltre a fare bene all’umore, è anche ottima per rimanere in forma. Due ore alla settimana trascorse in piscina a nuotare in tutti li stili allevieranno lo stress e rinforzeranno i muscoli.

Mangiate più frutta e verdura

Un grande classico che non passerà mai di moda. Frutta e verdura aiutano le difese immunitarie, apportano le vitamine necessarie e aiutano a non ingrassare. Inoltre: fanno bene alla pelle e ai muscoli. Le mele sono perfette, ad esempio. Potreste mangiarle come spuntino, ma l’ideale è consumare sempre frutta di stagione.

Non dimenticate le proteine

Meglio pollo o pesce, e diminuite il consumo della carne rossa. Le proteine aumentano la combustione del grasso e riducono l’appetito.

Concedetevi qualche “premio”

Per non rinunciare dopo qualche settimana, è importante concedersi ogni tanto qualche piccolo premio. Un esempio? Una volta a settimana mangiate un piatto che vi piace, un piatto di pasta, una pizza, un gelato o un piccolo dolce. Vi servirà per essere costanti e motivati.

E voi, vi state preparando per l’estate?

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