Il clima settembrino, ancora caldo e soleggiato, aiuta gli amanti del mare in questi ultimi scampoli d’estate. Se state cercando una meta per trascorrere gli ultimi fine settimana d’estate in spiaggia sfoggiando i vostri bikini, vi suggeriamo la Liguria. Spiagge sabbiose, ghiaiose o calette selvagge, scogliere a strapiombo o stabilimenti balneari, avrete solo l’imbarazzo della scelta su dove andare. Che voi siate sportivi oppure amanti dell’ozio, siamo certi che troverete quello che state cercando.

Ecco quali sono, secondo noi, le più belle spiagge della Liguria, da Levante a Ponente.

Spiaggia di Fegina a Monterosso

Si tratta di una delle spiagge più famose delle Cinque Terre. Nei pressi di Monterosso si trova la Spiaggia di Fegina, la più lunga di tutto questo fortunato tratto di costa: il lido si trova direttamente di fronte alla stazione ferroviaria, risulta quindi essere comodo anche per chi decide di non muoversi in auto.
La spiaggia in questa zona è sabbiosa e attrezzata con stabilimenti balneari. In estate è sicuramente molto affollata, ma durante questo periodo non avrete problemi!

Cala Maramozza

A Lerici si trova una delle spiagge più belle della Riviera ligure di Levante. Incastonata nel Golfo dei Poeti, questo borgo marinaro ha spiagge dorate più adatte a chi viaggia con i bambini, e altre calette “segrete”, nascoste dalle rocce. Cala Maramozza è una spiaggetta dorata con un faraglione squadrato in mezzo al mare cristallino.

Baia del Silenzio

A Sestri Levante potrete ammirare “i due mari”, come vengono soprannominati questi due tratti di spiaggia, con la Baia delle Favole da una parte e la Baia del Silenzio dall’altra. Quella del Silenzio è una vera e propria cartolina, circondata com’è da casa colorate e bagnata dal mare turchese. In estate è presa d’assalto dai turisti, ma durante il mese di settembre potrete ammirare i suoi colori accesi senza troppa gente intorno.

Baia di Paraggi

Nel Golfo di Tigullio, a Santa Margherita Ligure, si trova la Baia di Paraggi. Il mare è celebre per essere pulitissimo, tanto da sembrare quasi una piscina, mentre la sabbia è bianca e soffice. Il momento migliore per andarci è il mattino!

Spiaggia di San Fruttuoso

A Camogli invece si trova la Spiaggia di San Fruttuoso, celebre anche per l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte e la Torre Doria a sovrastare della baia.
Questa spiaggia si raggiunge unicamente via mare, ma vi consigliamo comunque di andarci: è davvero un sogno ad occhi aperti.

Spiaggia di Bergeggi

A Ponente vi consigliamo invece la spiaggia di Bergeggi, in parte libera e in parte attrezzata. Sicuramente, con il suo arenile bianco, è tra le più belle della Liguria.

Baia dei Saraceni

In provincia di Savona vi aspetta invece la Baia dei Saraceni di Varigotti, con la sua sabbia dorata e il ghiaino sottile. Tutto intorno si trovano le caratteristiche casette color pastello del borgo, mentre l’acqua è tra le più trasparenti che potrete trovare in tutta la costa.

Spiaggia di San Lorenzo al Mare

Anche questa, secondo molti, è una delle più belle spiagge della Liguria. Qui troverete sabbia fine e scogli, e mare pulitissimo, con tonalità che vanno dal verde al blu.

E voi, quali altre spiagge ci consigliate?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *